mercoledì 6 marzo 2013

Qualche oggetto per La Marca dell'Est

Con un ritmo al quale non voglio abituare né me stesso, né i miei eventuali lettori assidui e affezionati (poverini loro se perdon tempo con me...), sorprendendo in primo luogo me stesso e tirandola per le lunghe più di quanto sia lecito fare, tiro fuori un nuovo aggiornamento del blog a brevissima distanza dal precedente.

Si tratta di un paio di nuovi oggettini per La Marca dell'Est, tirati fuori in vista del tremendamente improbabile (ma sperare, in questo caso, non costa nulla - a parte qualche travaso di bile di tanto in tanto) proseguimento della mia campagna con tale GdR.
Niente di troppo sconvolgente.
Ok, in realtà sì: penso che armi da fuoco e anabolizzanti potenziamente letali per fregare i personaggi grulli e per potenziare i nemici nel momento del bisogno (per il master!) non siano decisamente le cose più comuni in un retroclone. Ma dopotutto, come direbbero gli antichi Romani, ista magna mentula; o, all'italiana, stogranca**o.


7 commenti:

  1. Molto interessante! Condivido totalmente la decisione di mantenere le regole sulle armi da fuoco semplici quanto quelle delle altre armi. Aggiunto alla sezione Risorse sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio. Alla fine, inserire le regole complesse come opzionali (e limitarne la complessità) mi è sembrato il compromesso migliore.

    RispondiElimina
  3. ottimo alla fine quel piccolo bonus mi sembra più che sufficiente per differenziare le armi (mi sarei lanciato anche in un +3/-1/-3), ottimo lavoro :)

    RispondiElimina
  4. Grazie. Alla fine ho optato per un semplice raddoppiamento del bonus. In questo modo, sparare a bruciapelo torna è conveniente, ma in caso di imboscata da parte di arcieri o balestrieri qualsiasi archibugiere finisce giustamente per fare la fine del puntaspilli. Una nota comica sulla gittata dell'archibugio: in rete ho trovato che la sua gittata utile sarebbe di 50 metri, ma nel contempo ho verificato che ne La Marca dell'Est l'arco lungo ha praticamente un mezzo della sua reale gittata utile; così ho applicato la stessa equivalenza e ciccia.

    RispondiElimina
  5. Molto divertenti, sia le armi da fuoco che gli estratti.
    Le prime non prevedo di usarle nelle campagne che ho in corso (anche se ogni tanto si parla, con gli amici, di una campagna piratesca), ma gli estratti li prenderò senz'altro in prestito!

    RispondiElimina
  6. Ottimo! molto belli anche gli estratti, semplici ed efficaci!

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio. Gli estratti, in effetti, sono un'idea vecchia che stavo pensando da tempo di mettere per iscritto. Lieto che vi sia piaciuta. :)

    RispondiElimina