domenica 18 maggio 2014

Araldo-Wolverine pronto alla pittura

La riflessione ovvia e scontata, mentre scrivo il titolo è che l'araldo è pronto alla pittura come tanti altri ennemila pezzi nessuno dei quali ha però fino ad ora visto la suddetta pittura.

[pausa di vergogna per quanto il sottoscritto sia un pittore scarso e pigro]

Detto ciò, come dicevo, il pezzo è finalmente pronto alla pittura. Pittura che, come accennato, verrà effettuata in più fasi e richiederà non solo un incollaggio finale di cavalcatura e cavaliere, ma anche l'inserimento di alcune catene per completare il nostro.

Sempre a proposito della pittura, ho deciso che anche la testa del juggernaut sarà rossa (proprio come il casco del Juggernaut). Per l'araldo-Wolverine, invece, userò alla fine uno schema di colore misto: pelliccia marrone scuro, incarnato rosso-arancione (per riprendere il suo schema "anni '80"), più fregi in nero virato al blu accompagnati da catene in ottone che, col suo giallo, ricorda molto bene lo schema classico di Wolverine.

Partiamo con una carrellata di foto del pezzo in groppa al suo fido Juggernaut-Colosso.






Come avrete notato, ho optato per inserire un solo spallaccio dalla forma molto semplice; l'ho pensato per richiamare la forma degli spallacci della tuta di Wolverine, e a pittura ultimata lo terrò in posizione con una catena (come quelle che avvolgerò attorno alle braccia). Le frange e il teschio sono per semplice decorazione, fanno molto "araldo demoniaco" e rafforzano il chiasmo con il juggernaut.


Ed ecco un bel primo piano della testa con i capelli ultimati; una costante delle miniature di WH40K è l'essere, per via della scala, sproporzionate: testa, arti e armi tendono a essere più grossi di quanto plausibile, per l'ovvio motivo del maggior numero di particolari da inserire in pezzi tutto sommato minuti. In più, i demoni di Khorne hanno tendenzialmente teste molto grandi. Per cui era prevedibile che il nostro risultasse essere un testone. I ciuffoni di capelli, però, lo rendono abbastanza loganesco.


Il braccio sinistro, come detto, è senza spallaccio; tuttavia, dopo aver ingrossato la spalla, l'ho decorata aggiungendoci sopra un teschio segnato da tre artigliate. Ricordate: quando dovete scolpire qualcosa per un gioco GW, nel dubbio, aggiungeteci sempre un teschio! 


Sono un po' in dubbio sulla resa della mano (il cambio di artigli ha provocato alcuni casini non voluti), ma confido di riuscire a risolvere tutto in fase di pittura, magari costruendoci un'armatura sopra per coprire i pastrocchi se proprio non dovessi trovare altra soluzione.


E, infine, la muscolatura addominale di Wolverine più il peloso pube. Il pelo, in questo caso, mi permette di dar per scontata la virilità del pezzo senza scadere nell'esplicito.

Nessun commento:

Posta un commento