giovedì 13 agosto 2015

Age of Sigmar: breve test con elementi scenici (Khorne vs Slaanesh)


Visto che c'ero, e visto che gli elementi scenici erano già sul cartoncino nero (usato per non sporcarmi il letto che uso come base per le foto), mi è venuta voglia di giocare una micropartita ad Age of Sigmar fra me e me.

Tanto per provare gli elementi scenici e trovare conferma a un paio di idee che avevo.
Ho optato per 20 ferite per parte, demoni di Slaanesh contro demoni di Khorne.
Per Slaanesh competevano la Maschera, un araldo in arcione e 5 cacciatrici. Per Khorne un araldo in arcione e 7 divoratori.




Il primo turno è toccato ai Khorniti, che si sono avvicinati cercando di tenersi fuori distanza di carica dal nemico (che caricando si sarebbe trovato imbottigliato dagli scenici)


Gli slaaneshiti hanno replicato la stessa strategia, portando la Maschera entro 12'' dai nemici per dimezzarne il movimento.


Fine primo round. 


I khorniti, che hanno vinto il turno anche al secondo round, si sono avvicinati ulteriormente, sperando di caricare per primi, ma purtroppo hanno avuto sfortuna coi dadi. 


Sono stati così gli slaaneshiti a caricare: Maschera sull'araldo, il resto sui divoratori.


Situazione concitata e sfumata, primo turno che si risolve con alcune perdite ai divoratori mentre gli araldi, compresa la Maschera, reggono abbastanza bene.


Al terzo turno cacciatrici e divoratori iniziano a schiattare, mentre l'araldo di Khorne si mostra impenetrabile (è Wolverine, è il migliore in quel che fa) e la Maschera incassa colpi su colpi.


Questa era la situazione al quarto turno: una cacciatrice e l'araldo di Slaanesh soli contro i khorniti; inutile dirvi chi ha vinto... quando il mio cane (segugio) e il mio gatto (Logan) si alleano non c'è santo né demone che tenga.


Considerazioni sparse:
  • come prevedevo, il sistema delle ferite è un sistema di bilanciamento molto campato per aria; non solo 1 ferita di unità evocatrice vale più di una di truppino miserrimo, ma c'è anche il fatto che una unità grossa da 20 ferite funziona meglio di 2 unità da 10 nello scontro diretto - anche solo grazie ai bonus per le unità grosse;
  • il combattimento rischia effettivamente di risolversi in un mischione a metà campo, se si ha la smania di caricare; ritirate e nuove cariche con la cavalleria possono funzionare bene, ad ogni conto;
  • il movimento conta tantissimo, come gli scenari usati per bloccare e ostacolare cariche e movimenti;
  • anche se le regole sono diverse dal precedente WHFB, le unità si comportano come dovrebbero, e questo mi basta.
A spero breve ulteriori test, se va bene belli rossi. ^^v

2 commenti:

  1. Nonostante le instabilità, mi sta venendo proprio voglia di ricominciare.
    Spero che presto ritoccheranno le regole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a me piace molto, ma è anche vero che io avevo mollato i giochi GW perché il regolamento non mi piaceva.

      Elimina