giovedì 10 ottobre 2013

Il destino di due araldi, o: un po' di malsano modellismo

Vi ricordate del vecchio demone che apriva un portale? Finalmente è divenuto un "demone dipinto che apre un portale". Purtroppo, diverse cose andarono storte nella fase di pittura: la lavatura (il colore liquido che si usa per le ombre quando si è pittori mediocri) era andata a male, e rese il tutto schifosamente scuro; inoltre, il colore rosso metallizzato che volevo dare alle parti metalliche faceva semplicemente schifo, pena e pietà, e rimuoverlo è stato un bordello di portata intergalattica.

Per mesi il pezzo è rimasto a metà. Il mio alto uso di caffeina, poi, non mi dava certo una mano stabile, e d'altro canto sono rimasto per mesi senza una postazione da pittura. Poi, finalmente, negli ultimi giorni ho risistemato il demonone. La pittura è medio-bassa, è un pezzo fatto per le mie partite di GdR e non è certo fatto al mio massimo livello. Però direi che può andare. Più che altro, se non lo scolorisco può andare. Farò di meglio in futuro.

 
Il colore è il rosso di Khorne, che va bene anche per un diavolone generico.
 
Il "rosso" è fatto con diversi colori diversi, in realtà.

Qui si vede bene come la lavatura abbia svaccato diverse cose.

La spada costituisce un primo tentativo (che non sia "nero con arancione dato alla ca**o") di effetto lava. Ci sono ampi margini di miglioramento, decisamente.

Se non altro, con tutte queste parti scure ora il demone sembra ardere lui stesso di fuoco infernale. Sì, sto razionalizzando l'aver mal dipinto un pezzo. Sì, me ne vergogno anche io.

Se non altro, questa gamba è fatta passabilmente.

E infine la zona demoniaca: fa un buon effetto anche così...



... ma quando il demone è messo su uno scenario del colore giusto fa veramente la sua porca figura.

Come detto, questo demonone fungerà anche da araldo di Khorne (quale in effetti è) in eventuali partite di WH in cui volessi schierarlo. Ma perché nel titolo del thread parlo di "araldi" e non di "araldo"?
Ok, è il momento di far entrare in scena l'araldo di Nurgle.

La miniatura originale era questa; la presi circa un anno fa, a mo' di goliardata ("se mi ritorna la voce persa mentre a Gardaland gridavo come un idiota mi compro una miniatura di Nurgle"); all'epoca avevo anche un'armata di space marine del Caos, e il pezzo venne dunque convertito in un campione di Nurgle.

 
L'idea era che egli fosse un bonaccione, un devoto di Nonno Nurgle interessato più ai progetti del dio che non al proprio tornaconto; un uomo terribile e benevolo, che pone i suoi sinceri saluti al nemico che ha appena squarciato in due con la sua pesante ascia.

Il pezzo era già in fase di pittura quando mi decisi a vendere gli space marine del Caos, e qualche giorno fa ho tolto backpack e fucile bolter per farne infine un simpatico araldo di Nurgle. Dopotutto, un devoto così pio è il candidato ideale al ruolo di araldo, no?

La schiena è la parte che va risistemata di più con la pittura, e forse con un briciolo di materia verde.

Il verde metallizzato fa tanto moscone, vero? Più che adeguato.

Ma questo, signori, è un araldo di Nurgle molto particolare; per quanto la GW non abbia prodotto alcun modello (se non quello di un singolo araldo molto particolare), gli araldi di Nurgle possono andare in battaglia comodamente adagiati sul "palanchino". Il che è un esempio delle orribili traduzioni fatte dagli Italiani quando si parte dall'inglese (e in WH ne abbiamo tanti esempi...), perché il palanquin inglese è una lettiga (il termine pare derivare dal sanscrito), mentre il palanchino italiano è un piede di porco. -.-
Tradurre come "lettiga" o "portantina" di Nurgle, evidentemente, pareva brutto. O forse i traduttori sono veramente convinti che fra andarsene in giro con il posteriore su un palanquin o con un palanchino su per il posteriore non ci sia nessuna differenza. Mistero.

In ogni caso, questo mio araldo di Nurgle verrà dotato di una portantina molto particolare, attualmente in corso di realizzazione.
Non un palanchino, no... un CAGANCHINO! Signore e signori, vi presento l'araldo di Nurgle su cesso mobile!

Per ora ho realizzato (col das, poi ci andrò di stucco) solo la struttura di base del pezzo; è un vero e proprio water su ruote, sì.

Le ruote storte aggiungono un'aria molto scanzonata alla "portantina", come se non fosse già buffa così; e il peso è retto da una cacca gigante.

Ovviamente, il nostro cesso sarà dotato anche di coperchio; manca la ciambella, ma non si può aver tutto dalla vita.

11 commenti:

  1. Non fosse stato che sei un pò scaduto col cesso ambulante, sarebbero anche delle belle modifiche...dai come hai potuto fare una cosa del genere ad una povera miniatura inerme? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, è una miniatura di Nurgle, lo stesso Nurgle che ha un circo fatto dai propri demoni e adoratori, lo stesso Nurgle che si fa servire da bonari mollaccioni. Se c'è un dio del Caos portato all'autoironia, quello è Nurgle; i suoi seguaci ce li vedo tantissimo a donare un sorriso ai nemici poco prima di farli fuori in maniera orribile e purulenta.

      Elimina
  2. penso morirebbero prima dalle risate....e poco dopo il condottiero farebbe harakiri dalla vergogna...
    comunque penso il tuo fosse solo un intento goliardico...però sappi ugualmente che ogni volta che la guardo mi sfugge una lacrimuccia....la modifica del portale mi era piaciuta molto...poi scorro giù e vedo il carro,penso "bellino"....vedo le altre foto e 0.0
    fosse una mia miniatura ci avrei fatto un carro vero e proprio col condottiero rimovibile così da poterlo usare a piedi...non è detto che non sia ancora fattibile se levi quella cosa oscena da lì sotto e rifinisci un pò la struttura del carro a modo....
    tra l'altro considera che il sudiciume va bene per nurgle...ma in wh i cessi non ci sono...la fanno dietro ai cespugli come una volta :D
    quindi ok il sudiciume...ma quel water è proprio un pugno in un occhio sia come coerenza col contesto sia perchè un condottiero non farebbe mai una cosa del genere...
    Perdonami se sono così schietto nei commenti, ma ripeto, le doti le hai per fare belle modifiche, mettile a frutto ;)

    RispondiElimina
  3. Ti tranquillizzo subito su due cose, Antonio: l'araldo è completamente rimuovibile, e il carro si userà in WH40K e non in WHFB, dato che io gioco solo al 40K (l'araldo di Khorne è su basetta quadrata perché lo userò in prevalenza nelle partite di GdR, e tutte le mie miniature da GdR hanno basetta quadrata).

    E, fra l'altro, è un pezzo da usare coi demoni. La base è un condottiero di Nurgle mortale, ma il suo destino è stato quello di divenire un demone.

    Capisco, comunque, che qui si vada a gusti personali: per alcuni le scenette comiche non ci stanno, per altri sono un buon modo per ridacchiare fra un tiro di dado e l'altro; coi demoni, poi, io non riesco a non essere scanzonato. E poi, dopo essermi laureato con una tesi sull'umorismo scatologico e a sfondo sessuale in una commedia greca, non posso che tirar fuori queste modifiche.

    RispondiElimina
  4. Lol XD
    A me il "caganchino" piace, fa molto WH vecchio (quando ancora non era un parossismo di grimdark ma c'era spazio per la goliardia e l'autoironia).
    Domanda da niubbo: come lo ottieni il colore verde metallizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. :D
      Il "caganchino" si conferma qualcosa che o si ama o si odia. Goliardico, grottesco e carnevalesco. :,)
      Riguardo al verde metallizzato, è il glistening green Citadel ( http://lh4.ggpht.com/_hoNKyoXlutE/TOP6-fu3WxI/AAAAAAAAAJs/Nv-Az152yWM/s512/DSCF3044_edited-1.JPG ), un colore abbastanza vecchio che un giorno si è materializzato nella sala in cui a quel tempo ospitavo tornei; come tutte le cose di cui non riuscivo a risalire al padrone, è stato intascato dal sottoscritto.

      Elimina
    2. Aggiungo che l'ho usato quasi per un solo pezzo fino ad ora, o meglio: per un certo scudo verde metallizzato di un certo pezzo che va in cerca di sangue e anime per il suo padrone Arioch. ^__^

      Elimina
    3. Si dipingeva meglio quando si dipingeva peggio. ^^

      Elimina
  5. Ah ok...allora adesso si spiegano molte cose XD
    Prosegui, che voglio vederlo finito...magari avrò addirittura modp di ricredermi. ...chissà. ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli aggiornamenti non mancheranno. ;)
      Sperando che la benevola bonacciosità di Nurgle conquisti anche te.

      Elimina