"Dunque, durante le vacanze ho da studiare, vorrò fare altro, ma voglio continuare ad aggiornare i lavori su NOS, che faccio? Un Arconte al giorno, ovviamente."
E dunque iniziamo dal primo. Si tratta ovviamente di una entità molto lovecraftiana, come rivela fin da subito il nome molto cthulhoide (richiamando nel contempo le parole greche per "pesce" e "mare"), e mi permette di adombrare fin da ora dettagli dell'ambientazione di massima che allegherò a NOS.
E dunque iniziamo dal primo. Si tratta ovviamente di una entità molto lovecraftiana, come rivela fin da subito il nome molto cthulhoide (richiamando nel contempo le parole greche per "pesce" e "mare"), e mi permette di adombrare fin da ora dettagli dell'ambientazione di massima che allegherò a NOS.
Ah, una nota: per i nomi degli Arconti, al contrario di quanto scelto in altri campi, ho deciso di ricorrere a nomi evocativi con anche parziali citazioni.
Icthalatthu, Colui Che
Sogna Negli Abissi, il Signore Degli Aberranti
Nel profondo degli abissi
marini, Icthalatthu dorme un sonno di morte, ed attende. Vigili sono
i suoi sogni, ed egli sogna fin dalla notte dei tempi; coi suoi
sogni, egli ha plasmato l'intera genia degli aberranti e l'ha
scatenata quale flagello sul mondo; coi suoi sogni, egli tocca le
menti dei mortali e stringe con loro un patto diabolico.
Poiché di nulla ha
bisogno Icthalatthu, se non di conoscenza: egli è alieno rispetto al
mondo, ma brama nondimeno di controllarlo, e per far ciò deve prima
conoscerne ogni singolo dettaglio. Solo quando saprà tutto ciò che
c'è da sapere sul luogo ove è imprigionato, solo allora il Signore
Degli Aberranti si desterà dal suo sonno per marciare al fianco
della sua prole e reclamare la terra tutta. Nel frattempo, egli ha
bisogno di vedere con gli occhi dei mortali, e di sentire con le loro
orecchie quello che né lui né i suoi zelanti figli possono
percepire dai loro rifugi oscuri; a quanti sono disposti a
condividere con lui le proprie sensazioni, donandogli quei frammenti
di conoscenza di cui necessita, Icthalatthu è pronto a donare una
parziale visione dell'incredibile mole di sapere da lui già
accumulata nel corso delle ere.
Seguaci: la
maggior parte dei seguaci di Icthalatthu sono gli aberranti, la sua
prole blasfema, ma anche fra le altre razze esistono creature
abbastanza scellerate da accettare il patto di Colui Che Sogna Negli
Abissi, costruendo altari e oscuri santuari in suo onore.
Simbolo: il
simbolo di Icthalatthu è un occhio stilizzato circondato da
tentacoli.
Benedizione: la
benedizione di Icthalatthu consente di ripetere una singola
prova di Sapienza
fallita.
Elargizione:
Icthalatthu elargisce nuovamente la sua benedizione a chi
supera 5 prove di Percezione
con Difficoltà Ardua o superiore.
Devo dire che mi piace molto questa meccanica degli Arconti, conferisce un colore molto particolare al gioco!
RispondiEliminaTi ringrazio. :)
EliminaLa meccanica, alla fine, è nata da una semplice riflessione su un principio che voglio sempre tenere a mente: deve esistere sempre un legame fra meccanica e sviluppi narrativi del mondo di gioco. Se non esiste un riscontro narrativo alla meccanica, la meccanica non ha motivo di esistere, e se uno sviluppo narrativo non è rappresentato da una meccanica specifica, tanto vale considerarlo assente poiché il suo peso specifico nelle partite sarà una pura truffa.
In questo caso volevo inserire una meccanica per ripetere anche le prove e non solo i TS, ma volevo che fosse una meccanica collegata all'ambientazione, e volevo che trasmettesse comunque un senso di old school (o: quanto sei disposto a "strisciare" per arrivare lontano) e che avesse risvolti sul dark fantasy andante.
Alla fine, quel che ho creato mi permette di gestire diverse situazioni: gli avventurieri rubano gli occhi dell'idolo? Si sa già come verranno ripagati. L'avventuriero si ferma a pregare? Otterrà un vantaggio, ma lo farà sprecando tempo prezioso. Inoltre, questa meccanica spinge gli avventurieri a fare qualcosa che normalmente non farebbero pur di ottenere un certo vantaggio, per cui anche a livello narrativo ci saranno delle scelte "strane", e l'essere agenti attivi di qualche strana entità sarà qualcosa di veramente visibile e non una semplice sfumatura che si perde nel nulla. :)