Terminati gli impegni accademici, entrato in quel baratro di tempo libero e fancazzismo noto come "inoccupazione", ho finalmente potuto dedicarmi a un progetto che mi frulla in testa da anni, da quando per la precisione la Games Workshop ha fatto uscire questo kit.
Il pezzo, già di base, è in realtà formato da un bel po' di pezzi: a parte il veicolo con scala, infatti, si possono assemblare due elfe con doppia lama o lancia, due elfe più sontuose con arma e con calice, una statua bella "tagliente", una medusa e uno specchio.
Inutile dire che la mia idea era di farne uscire molto di più; sospendiamo per un attimo il giudizio sulle elfe, che voglio montare ma tenere da parte per il futuro (negli ultimi mesi ho dipinto troppi elfi, elfi noia solo boia se sono solo elfi, diavolo!), volevo vedere quanto fosse possibile togliere dal carro senza comprometterne la struttura portante.
Ebbene, ho scoperto che scale, sfigatone porta-bacinellone e parapetti affilati possono essere rimossi senza problemi, lasciando integra la struttura di un carro bello tagliente e affilato che potrò in futuro impiegare, perché no, come base per un ulteriore carro di Slaanesh.
Ebbene, ho scoperto che scale, sfigatone porta-bacinellone e parapetti affilati possono essere rimossi senza problemi, lasciando integra la struttura di un carro bello tagliente e affilato che potrò in futuro impiegare, perché no, come base per un ulteriore carro di Slaanesh.
Quel che mi interessava davvero, però, è la possibilità di ottenere dal pezzo due principi demone di Slaanesh e di Tzeentch dannatamente belli.
Ovviamente, fra il dire e il fare ci sono tante scelte da attuare, ed è su queste che cerco suggerimenti.
Questa invece sarà la sua basetta, ancora in realizzazione: ghiaia, rocce, mattonelle, il tutto coperto di sangue e, in una fase successiva, pieno di teste dei nemici.
Ho già tagliato via gli ornamenti laterali del viso, lasciando solo due paia di lame di fianco alle quali monterò due corna. Dalla bocca del demone spunterà fuori una lingua oscenamente lunga, o dite di no?
Seconda dubbia scelta: inguine all'aria o gonnellino? E quale dei tre nel caso?
La mano sinistra del demone, anziché un cuore, impugnerà una lunga ascia il cui aspetto barbarico e mutato dovrà cozzare volontariamente con l'aria di raffinatezza della bestia forgiata nel metallo, generando dubbi su quale sia il vero principe di Khorne, se l'ascia o colui che la impugna.
L'impugnatura sarà un po' allargata per limiti tecnici del sottoscritto, ma in ogni caso il manico verrà costituito da due metà del pezzo in metallo (bastone ornato di teschi) che potete ammirare, la cui punta terminerà in un teschio e in una catena con teschio, perché se non ci sono i teschi Khorne se la lega al dito e poi lega il tuo teschio all'ascia.
Problema: quale delle seguenti teste uso per l'ascia?
Oltre a poter usare le diverse teste e i due spuntoni, stavo pensando anche che potrei realizzare una cattivissima bipenne irregolare. Versione piccola o grande?
In entrambi i casi, carne demoniaca e affini decoreranno l'arma, sia chiaro.
Passiamo ora a un altro "pezzo forte" del pezzo, ovvero le ali. Esse saranno ricavate da tutte quelle lame, lamette e lamellone non strettamente necessarie alla struttura del carro, impiegate come vere e proprie ali d'acciaio, più iconografiche che altro, ma di sicuro effetto anche in questa versione rozza tenuta assieme dal patafix.
Altro dubbio: lo spuntone superiore lo inserisco o no?
Passiamo ora alla medusa slaaneshita.
Questa è la sua basetta, ricavata da una vecchia conversione.
Primo dubbio: volevo inserire questo simbolo slaaneshita al posto delle lame. Voi che fareste del bastone? Lo lascereste come è? Lascereste i soli fregi sostituendo la lama col simbolo? Ci mettereste una sorta di lama slaaneshita?
Altro dubbio: lascio la testa originaria o ci metto una delle due capocce di demonetta che ho?
Riguardo al braccio sinistro, l'idea di base era sostituire le dita metalliche del guanto con chele di demonetta, ma la scala parla da sé.
Le ipotesi dunque sono: sostituire l'indice con una punta di chela, sostituire tutto l'avambraccio con uno cheluto. Per quale propendereste? E per quale chela, nel caso?
Potrei anche montare due braccia extra, ma preferirei non farlo...
... per lasciare spazio a un paio di ali, che dovranno essere indubbiamente raffinate, regolarizzate, perfezionate e accorciate all'attaccatura ma che renderebbero il pezzo molto più interessante.
Chele o ali? Che mi suggerite?
E, per finire, ecco la scala che faceva parte del carro; ho una mezza idea di montarla su una basetta scenica che la trasformi in una sorta di portale per un mondo demoniaco, assolutamente *NON* influenzato da un videogioco sul quale ho speso troppe ore. L'idea è che la scala si diriga verso il nulla, mentre dall'abisso fuoriescono orridi tentacoli che ne lambiscono il centro. Ma sarà un progetto futuro, ovviamente.
Mentre invece questi elementi verranno molto presto trasformati in segnalini obiettivo o semplici token.
sai cosa? l'idea è molto bella, ma poco originale. mi spiego meglio: le modifiche che stai facendo accompagnano troppo il modello di partenza. cioè visti i modelli di partenza si associa subito slaanesh al serpente e khorne alle punte.
RispondiEliminaE SE....
usassi khaine per fare un principe demone di slaanesh. longilineo con un' armatura splendente e ricca di particolari. magari potresti utlizzare le facce delle demonette come se fossero i dettagli barocchi dell'armatura, tipo sulle ginocchia e sulle giunture. e poi per la testa si fa un bell'elmo di design pensandoci un po' su.
invece per il seprentone, lo usi per un principe demone di tzeench. scolpisci le squame, come fosse n serpente d'acqua, tzeencth spesso è associato anche ad un pesce alato. il bastone lo fai fiammeggiante, che termina in un gran bel simbolo di tzeentch. per la testa ci vedrei la terza che hai utlizzato, o magari qualcosa di completamente estraneo alla logica umana, tipo le creature lovecraftiane. due ali piumate, la carne che si deforma in stile galrauch in punti strategici (ex le braccia), e magari due fulmini fatti con filo di ferro e materia verde o un burattino (tzeentch il grande burattinaio).... da panico.
Non sono cattive idee, anzi; il punto è che, banalmente, mi servono un PD di Khorne e uno di Slaanesh che non sia Doomrider.
EliminaDi Tzeentch ne ho già due. ;)
Al di là di questo, ci tengo davvero tanto a un demone di Slaanesh serpentiforme. Le mie prime, orride modifiche andavano in tale senso, è dal 2010 che scolpisco e modifico (nei primi casi orribilmente, in alcuni casi mollando a metà) serpentoni di Slaanesh, hanno un posticino nel mio cuore modellistico. ;)