domenica 4 agosto 2013

Elementi scenici autocostruiti e regole personalizzate, la quintessenza del warhammerista fai-da-te

Sono tempi di grande impegno, tanto per cambiare: devo cambiare la mobilia di camera mia, e il tempo libero da dedicare al blog non è poi tanto, per non dire direttamente che non è. Aggiungiamo la scarsa ispirazione, che mi ha fatto mollare praticamente a metà due poesie e un documento di regole per il GdR (perché sì, creare regole e non riuscire a giocare alla lunga prende alle scatole).

Però, forse, domani potrò giocare finalmente un bel partitone di WH40K con 3000 punti per parte. E visto che si giocherà coi miei scenari ho deciso di buttare giù un paio di regole per quelli personalizzati e in qualche modo diversi dagli scenari standard.
E visto che c'ero ho scattato una serie di foto per illustrare le regole. Chi usare come soggetti per le foto, onde illustrare scale e affini? Ma un'aralda di Slaanesh e uno stregone degli space marine del Caos sempre di Slaanesh, ovviamente; pensateli come una giovane coppietta che sta cercando casa.

Prima tappa: il vecchio complesso megalitico dei cultisti; o anche "il primo scenario decente che abbia costruito, fatto di vere pietre e pesante sui 3,5 kg". E' considerato nella sua interezza come terreno aperto. Tutti i membri di un'unità che riesca a uccidere un personaggio nemico entro 2'' dall'altare in pietra otterrà +1 Attacco durante il successivo turno.

 I modelli in copertura dietro gli elementi del circolo megalitico ottengono un tiro copertura di 4+.

Secondo elemento scenico: la praticaotica trincea; essa fornisce un tiro copertura di +4 ai modelli al suo interno, e viene considerata terreno accidentato. I modelli a contatto di basetta con le barriere della trincea ed entro 2'' l'uno dall'altro vengono considerati a contatto di basetta durante la fase di corpo a corpo. Inoltre, la trincea è dotata di  una postazine d'arma (R 5, 2 Fe, TA 3+) equipaggiata con un combirequiem.

La collina. Viene considerata terreno aperto, salvo che nelle salite, trattate come terreno accidentato; inoltre, buttarsi giù dal lato a strapiombo viene considerato un attraversamento di terreno pericoloso.

Le scale incise nella roccia vengono considerate terreno normale e non accidentato, e permettono di risalire la collina senza rallentamenti.

Un modello in copertura dietro qualsiasi parte della collina rocciosa ottiene un tiro copertura di 4+.

Il gustoso fortino Roccateschio, noto anche come Mortimer o come Forte Chaoskull. Viene considerato un edificio con Valore di Corazza 12 e 3 Punti Struttura. Ha una capienza di 10 modelli.
 
I modelli all'interno dell'edificio possono usufruire di ben 4 punti di fuoco, nascosti nelle orbite e nella cavità nasale del teschio.

L'ingresso all'edificio si ha attraverso una piccola scaletta di roccia nella parte posteriore.

I parapetti di Mortimer, per quanto sciccosi e stilosi, non sono niente di che: i modelli sul tetto godono di un misero tiro copertura di 5+.

La torre demoniaca, un elemento scenico di tutto rispetto ricavato anni fa da un tubo di patatine consumato proprio in questo periodo dell'anno durante una giornata in spiaggia.

 La base della torre, scalette a parte, è considerata terreno accidentato. La torre vera e propria si qualifica come un edificio suddiviso in due piani, ciascuno dotato di un punto di fuoco dal quale possono sparare ben 2 modelli. La torre ha Valore di Corazza pari a 12, 2 Punti Struttura, e può contenere fino a 10 soldati.

L'edificio nel suo complesso gode di un tiro invulnerabilità di 5+, dato dalle anime urlanti intrappolate nella sua pietra.

Le unità sul tetto della torre godono di un misero tiro copertura di 5+, ma usufruiscono certo di un punto di osservazione vantaggioso; tuttavia, il tetto della torre è considerato terreno pericoloso: non è raro che le fauci si spalanchino, inghiottendo i malcapitati occupanti e scaraventandoli nel warp...

E infine la vera perla, il magazzino A-38 BIS, che venne convertito in fortilizio imperiale, che cadde nelle mani del Caos e che da allora dileggia in ogni momento i servi del Falso Imperatore. Diversi tratti dell'edificio sono protetti da barricate, che conferiscono un tiro copertura di 4+ e inoltre consentono ai nemici a contatto di basetta con le stesse ed entro 2'' l'uno dall'altro di combattere come se fossero loro stessi a contatto di basetta.


In diversi punti le barricate sono rinforzate dal filo spinato, che le fa contare come terreno pericoloso ai fini dell'attraversamento.
Questo simpatico elemento scenico, oltre a fornire un tiro copertura di 4+ e a essere terreno pericoloso, è anche terreno intransitabile per veicoli e moto.

Sul tetto dell'edificio si trovano due postazioni da "cannone" (R 7, 2 FE, TA 3+) equipaggiate con requiem d'assalto binato. Tanto per sfoltire le fila avversarie.

Sul tetto dell'edificio si trova anche un piccolo edificio accessorio, con capienza di appena 5 modelli; possiede un Valore di Corazza pari a 11 e appena 2 Punti Struttura, ma i modelli al suo interno possono usufruire di un relè di comunicazione.

Il piccolo edificio in lamiera possiede un punto di accesso anteriore e un singolo punto di fuoco sul tetto.

Le murature del tetto offrono comunque un tiro copertura di 4+. Non male.

Sull'edificio svetta un'ampia torre in plastacciaio e roccemento, in origine l'alloggio degli ufficiali. La torre ha tre piani, di cui uno interno al fortino che viene trattato come un edificio a parte (vedi sotto). La parte che emerge ha capienza 20 modelli, Valore di Corazza 13 e 4 Punti Struttura.

Il secondo piano della torre è dotato di una balconata in plastacciaio, che fornisce un tiro copertura di 3+.

Sul tetto dell'edificio svetta ancora un'icona imperiale non profanata, posta sulla sommità di un relé di comunicazione. Tutti i modelli di soldati dell'Imperium (Guardia Imperiale, Sorelle Guerriere e tutti i Capitoli degli Space Marine) sul tetto e sulla balconata sono considerati Implacabili.

Dietro il forte, i cultisti hanno presto costruito un altare del Caos che funziona esattamente come un tempio del Caos (permette di ripetere i tiri invulnerabilità falliti a tutti i seguaci del Caos e alle unità demoniache, e fornisce un tiro copertura di 4+).
 
Questa porticina è l'unico punto di accesso all'interno del forte che non sia terreno accidentato.
  
Dai due lati lunghi il forte presenta delle ampie aperture parzialmente coperte con lastroni di plastacciaio; vengono considerate barricate, ma forniscono un tiro copertura di 3+, e il loro attraversamento viene considerato attraversamento di terreno accidentato.

L'ingresso inferiore della torre viene considerato un edificio separato, con capienza 20 modelli, Valore di Corazza 13 e 3 Punti Struttura. La distruzione delle fondamenta provocherà, abbastanza chiaramente, il Collasso Totale dell'intero edificio.
 All'interno del fortino si trova anche un deposito di munizioni.

Vicino all'ingresso e sul lato frontale del fortino si trovano due luci con allarme.

Tutte le unità entro questi due punti possono essere bersagliate normalmente anche in situazioni di combattimento notturno.

2 commenti:

  1. Bellissimi terreni, ottime regole casalinghe!
    Sono davvero di grande ispirazione, specialmente Mortimer.
    E in bocca al lupo per il partitone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. :)
      Alla fine, purtroppo, la partita è stata mollata a metà (e i tau mi stavano asfaltando, va detto). Giocare a 3000 punti è un suicidio.

      Elimina