Dopo tanto, tanto tempo, ecco finalmente un altro brandello della mia ambientazione per RuneQuest, Ombre antiche sul presente, rimasta troppo a lungo incompiuta.
Adoratori del Caos
Quando la follia e l'abominio del caos si riversarono sul mondo, gli uomini andarono incontro alla rovina e alla disperazione; e fu proprio il desiderio di sfuggire a tale rovina, unito al bisogno di cercare una qualche speranza, che spinse molti uomini a votarsi al caos. Volendo sopravvivere a qualsiasi prezzo e a qualsiasi costo, questi individui presero ad accettare i mutati, ad appoggiarli nella loro opera di devastazione, e a pregare il Caos come un tempo avevano pregato quanti avevano considerato dei.
E qualcosa, dal profondo del mondo spirituale, rispose alle loro preghiere. Che si trattasse di divinità contaminate, di spiriti corrotti o di vera e propria immaterialità autocosciente, questo qualcosa ricompensò i suoi adoratori con doni paragonabili a quelli che secondo le antiche leggende erano stati appannaggio dei veri devoti; inoltre, gli altrimenti irrazionali e alieni mutati presero a considerare questi seguaci del caos come propri alleati, risparmiandoli e consentendo loro di unirsi alle orde selvagge che, nelle ore più cupe dell'umanità, ridussero quasi ogni traccia di civiltà in cenere.
Col passare degli anni, questi piccoli gruppi di cultisti si costituirono in vere e proprie comunità, e col susseguirsi delle generazioni la differenza fra umani corrotti e mutati veri e propri si fece sempre più labile, fino a unificare i due gruppi in un'unica razza inumana. Tuttavia, gli Adoratori del Caos non si trovano solo al di fuori dei rifugi e fra le orde selvagge. Quale che sia la loro natura, le voci immateriali che rispondono ai cultisti hanno da tempo iniziato a sussurrare nella mente degli uomini, scegliendo gli individui che più di tutti sembrano disposti ad ascoltare il loro messaggio: all'interno di numerosi rifugi, e perfino nel cuore stesso di Daiva, piccole bande di Adorati del Caos crescono come dei pericolosi cancri, pronti a corrompere e rovesciare dall'interno gli ultimi brandelli di civiltà rimasti al mondo.
Sempre più autocoscienti, queste forze immateriali hanno iniziato a manifestare una sorta di autonomia e individualità: da molti anni, ormai, parecchi cultisti si professano fedeli di vere e proprie “divinità” presenti all'interno del caos, e non è raro che seguendo la presunta volontà di tali padroni due o più gruppi di Adoratori del Caos si trovino a combattere fra loro. Ma più di ogni rivalità e differenza teologica, sempre che abbia senso parlare di teologia per la mutevole follia che rappresenta l'adorazione del caos, tutti i cultisti sono accomunati dall'odio profondo nei confronti di tutto ciò che è puro, specialmente dei guerrieri-stregoni rimasti fedeli a Daiva e all'umanità. Presenza abituale in tutte le tribù di mutati e in ogni banda da guerra di traditori, gli Adoratori del Caos sono i sobillatori e gli istigatori delle peggiori depravazioni, il tramite fra la dimensione materiale e l'orrore corrotto che si annida nella dimensione immateriale.
Motto:
“Noi siamo il Caos, il Caos è potente!”
Simbolo e insegne
Una stella a otto punte, simbolo del caos, realizzata in varie fogge e colori su sfondi di colori differenti; le insegne degli Adoratori del Caos sono mutevoli quanto il caos stesso.
Rune
Qualsiasi.
Magia
Magia Comune: Qualsiasi incantesimo; diverse sette possono fornire accesso a diversi incantesimi.
Magia Divina: Afrodisia, Amplificare, Assorbimento, Benedizione (qualsiasi abilità del culto), Cambiare Bersaglio, Consacrare, Disarmare, Dissolvere Elementale, Dissolvere Magia, Eclissi, Esplosione Mentale, Evocare Elementale, Follia, Furia Berserk, Illusione, Infondere Vitalità, Lancia di Luce, Meditare, Paura, Resurrezione, Rigenerare Arto, Risata Incontenibile, Saetta Fulminante, Scindere Anima, Scomunicare, Scrutare, Scudo, Vera Potenza dell'Arma, Visione dell'Aura.
Miti
La venuta del Caos (Risonanza 85%) - Dogmi: accetta il Caos, poiché il Caos è potere; porta la fiamma del Caos come tuo vessillo, e diffondine la bruciante mutevolezza.
Esempi di ricompensa:: Affinità con la runa del Caos; benedizione del caos ( 9 punti di magnitudine in incantesimi casualidi magia comune).
La nascita del popolo (Risonanza 40%) - Dogmi: tutti coloro che accettano il Caos sono fratelli nella nuova rinascita
Esempi di ricompensa:: ottenimento di una apparizione, un Caduto; possibilità di evocare lo spirito d'un antico campione del culto.
Affiliazione
Supplice del Caos (membro comune): Requisiti: Il candidato deve professare la sua fede nelle forze del Caos, anche di nascosto qualora vivesse in un luogo ostile a tale fede. Obblighi: Rimanere fedeli al Caos, mantenendosi pronti nel caso ad assumere un ruolo più attivo qualora la causa lo richiedesse, e partecipare nelle grandi occasioni alle cerimonie collettive dei cultisti. Benefici: Il personaggio è automaticamente in grado di trovare un mentore per qualsiasi abilità del culto, ma per impararla deve comunque uniformarsi ai costi vigenti; inoltre, i viventi mutati dal caos lo riconosceranno come uno dei loro e se non provocati eviteranno di attaccarlo.
Accolito del Caos (membro devoto): Requisiti: Il candidato deve essere un Supplicante del Caos da almeno sei mesi, possedere almeno cinque delle abilità del culto almeno al 30%, e deve riuscire a farsi notare da un membro di rango più alto che ne verifichi la devozione e supporti la candidatura. Obblighi: Un Supplicante del Caos deve donare al culto il 10% dei proventi personali, partecipare alle cerimonie collettive della comunità di cui fa parte almeno una volta ogni due settimane e in occasione di ogni grande celebrazione; deve inoltre tenersi pronto a portare avanti in maniera attiva i voleri del Caos. Benefici: Il personaggio riceve a metà prezzo l'addestramento nelle abilità del culto; inoltre, ottiene accesso agli insegnamenti degli incantesimi di Magia Comune noti alla sua setta.
Alfiere del Caos (membro fervente): Requisiti: Il candidato deve essere un Alfiere del Caos da almeno due anni, essersi distinto per coraggio e bravura, e possedere almeno cinque delle abilità del culto almeno al 50%; deve poi completare una missione particolare che ne certifichi la devozione nei confronti del culto. Obblighi: Un Alfiere del Caos deve donare al culto il 25% dei proventi personali, partecipare alle cerimonie collettive della comunità di cui fa parte almeno una volta alla settimana e in occasione di ogni grande celebrazione; deve inoltre agire attivamente allo scopo di estendere l'influenza del Caos nel mondo. Benefici: Il personaggio può richiedere l'intervento divino.
Sommo Sacerdote del Caos (sommo sacerdote): Requisiti: Il candidato deve essere un Alfiere del Caos da almeno due anni, essersi distinto per fede e devozione, e possedere almeno cinque delle abilità del culto almeno al 75%. Obblighi: Un Sommo Sacerdote del Caos deve donare il 50% dei proventi personali al culto, deve officiare quotidianamente una cerimonia comunitaria in onore del caos, guidando la sua comunità nella direzione indicatagli dalle potenze del Caos; non può diventare un Araldo del Caos. Benefici: Il personaggio apprende gratuitamente le abilità del culto e a metà prezzo gli incantesimi; inoltre, dispone delle risorse dell'intera setta governata, ma non deve abusare della fiducia dei membri del culto.
Araldo del Caos (sommo signore): Requisiti: Il candidato deve essere un Alfiere del Caos da almeno tre anni, essersi distinto per devozione e coraggio, e possedere almeno cinque delle abilità del culto almeno all'80%. Obblighi: Un Araldo del Caos deve donare al culto il 50% dei proventi personali, e destinare analoga percentuale del proprio tempo per adempiere agli obblighi del culto, il che comprende impegnarsi nel diffondere l'influenza del Caos nelle terre che ne sono immuni attraverso azioni più o meno violente e subdole; non può diventare un Sommo Sacerdote del Caos Benefici: Il personaggio apprende gratuitamente le abilità del culto e a metà prezzo gli incantesimi; inoltre, riceve dal culto una qualche reliquia del culto, tipicamente un oggetto antecedente all'avvento del caos i cui poteri si sono enormemente accresciuti grazie al contatto con le potenze immateriali.
Abilità del culto
Il culto offre addestramento nelle abilità indicate di seguito. È necessario che il Patto sia fra le cinque abilità necessarie all'affiliazione e all'avanzamento. Le abilità del culto sono: Conoscenza (Vie del Caos), Magia Comune, Patto (Forze del Caos), Furtività, Influenzare, Robustezza, Tempra, qualsiasi stile di combattimento con armi a una mano.
Principalmente giochi di ruolo, ma anche modellismo. Riflessioni e poesie, quando sono in vena. Quel che di volta in volta mi sento di condividere, insomma.
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