tag:blogger.com,1999:blog-6104627518861723640.post4650574471758786651..comments2023-06-08T10:06:57.558+02:00Comments on Giochi e pensieri: Nell'Oscuro Sotterraneo: capacità (e incapacità del sottoscritto)Federico "Angelo" Pillerihttp://www.blogger.com/profile/10886513761797422975noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-6104627518861723640.post-81174631333019124472013-09-19T11:36:46.076+02:002013-09-19T11:36:46.076+02:00Grazie per il commento.
Effettivamente, separando ...Grazie per il commento.<br />Effettivamente, separando Nuoto da Atletica facevo un errore che con l'old school poco ha a che vedere: il nocciolo della vecchia scuola è "tutti possono provare a fare tutto", non "se non sei addestrato non sai neppure nuotare", grazie.<br />E anche le varie abilità di conoscenza (Architettura, Natura, Storia, Segreti Arcani) possono essere benissimo unificate in un unica capacità, Sapienza (dopotutto, la formazione medievale era "unica", la separazione degli ambiti di studio è pratica modernissima, quindi questa unificazione è buona 1) in ottica old school; 2) in ottica di ambientazione; 3) in ottica di "meccaniche").<br />In questo modo arriverei a 9 abilità, riducibili forse a 8 unificando Metallurgia e Carpenteria in Artigianato. Moltine, ma non troppe.<br /><br />Riguardo alle competenze, stavo riflettendo proprio oggi sul modo di "incrociarle" con altre meccaniche; fermorestando che i simil-talenti proprio non li voglio (troppe complicazioni, stabilirebbero chi può fare cosa e cosa si può fare), metterei piuttosto l'addestramento nelle armi come qualcosa di separato dalle competenze. Esempio molto raffazzonato ma che si fa capire: il guerriero è addestrato nell'uso di tutte le armi, e in più può diventare competente in tutte grazie alle sue capacità; il mago, al contrario, è addestrato solo nell'uso di balestre, bastoni e pugnali (anche se un mago elfo potrebbe saper usare anche gli archi); un ladro nano potrebbe saper usare anche il maglio, un ladro umano no. L'addestramento permetterebbe di usare l'arma, la competenza di usarla bene. Con questa meccanica delle capacità diverse sulle armi miro a far sì che un guerriero non sia automaticamente ugualmente bravo con qualsiasi arma, e che magari trovando una lancia magica molto potente egli si prenda al livello successivo le competenze nella lancia; voglio in sostanza che i PG "interagiscano" con i tesori anche a livello di crescita del personaggio.<br /><br />Infine, riguardo alle discipline, sarò più preciso in seguito, ma di base vedile come delle "scuole", non dissimili dalle sfere alla AD&D, ciascuna con diversi incantesimi a difficoltà di lancio crescente (1 a CD 5, 2 a CD 10, 2 a CD 15, 2 a CD 20, 2 a CD 25, e un singolo incantesimo molto forte e debilitante a CD 30); gli incantesimi (salvo quelli a CD 5, automatici per i maghi dotati della relativa disciplina) possono essere lanciati solo facendo ricorso a pergamene (consumabili) e rune (non consumabili, ma rare), il che lega anche i maghi all'equipaggiamento di cui sono in possesso (nota: dell'incantesimo a CD 30 si troveranno solo pergamene).Federico "Angelo" Pillerihttps://www.blogger.com/profile/10886513761797422975noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6104627518861723640.post-39347984481423149152013-09-19T10:45:37.658+02:002013-09-19T10:45:37.658+02:00Abilità: nuoto per me si sovrappone con atletica. ...Abilità: nuoto per me si sovrappone con atletica. Architettura, Storie e Segreti Arcani ricoprono praticamente tutte lo stesso ruolo (ti danno informazioni sul dungeon), ne terrei solo una.<br /><br />Competenze: le butterei tutte, sostituendole con qualcos'altro. Dividere le armi in gruppi è una pratica comune nei gdr, ma per me non ha tanto senso e porta sempre a situazioni limite/inverosimili. Nessuno viene addestrato ad usare "le spade" o "le armi con asta", e il vantaggio di molte armi stava proprio nel fatto che necessitassero di poco o nessun addestramento per essere utilizzate dai combattenti. <br />Proverei a sostituirle con una serie di simil-feats o bonus speciali solo per i guerrieri<br /><br />Discipline: difficile commentare senza sapere come funziona la magia.Toprameskhttps://www.blogger.com/profile/17980339724207410362noreply@blogger.com